Che cos'è la fotografia documentaria

La fotografia documentaria di famiglia, o reportage di famiglia, è il racconto fotografico, reale e senza finzioni, della quotidianità di un nucleo famigliare. E’ un genere fotografico che trova le sue radici nel fotogiornalismo

La vita accade ogni giorno. Ogni giorno succedono cose indimenticabili ed ogni giorno un turbinio di emozioni ci travolge. Raccontare la vita di tutti i giorni significa celebrare l’unicità dei gesti e delle routine, la bellezza che si nasconde nell’imperfezione di una casa disordinata, in un musetto sporco di marmellata, nella stanchezza di una mamma a fine giornata.

Abitualmente si pensa ad una sessione fotografica di famiglia come un evento speciale in cui vestirci in modo elegante e coordinato e posare sorridenti seguendo le indicazioni di un fotografo, nel suo studio o in una location esteticamente perfetta ma che non ci rappresenta.

In una sessione di fotografia documentaria di famiglia succede il contrario: sono le famiglie ad aprire la loro casa ad una fotografa che si adegua ai ritmi, impara a conoscere i componenti della famiglia per poi raccontare con la sua sensibilità e seguendo la sua visione, come si svolge una giornata normale, senza mai chiedere di mettersi in posa e senza interferire nelle attività che si svolgono.

Il risultato del suo lavoro sarà una vera e propria storia, il racconto visivo della famiglia in un momento preciso del loro percorso di vita.

In un’epoca in cui la fruizione digitale ha preso il sopravvento, come collettivo ci rendiamo invece conto del grande valore della stampa, l’unico supporto in grado di salvaguardare nel tempo le immagini che produciamo. Per questo, ci impegniamo a trasmettere questo messaggio ai nostri clienti e li accompagniamo nella scelta di album fotografici e di stampe fine art, che preservino nel tempo la qualità delle nostre fotografie.