PERSONAL BRANDING – by Chiara Caponnetto

Chiara Caponnetto racconta la sua fotografia di branding 

Quando eserciti un’attività che ami con tutto te stesso, spesso la gente non comprende tutto quello che ci sta dietro.

Un racconto fotografico (o addirittura videografico) della tua attività aiuta le persone ad entrare in contatto con il tuo mondo, con i tuoi servizi e/o con i tuoi prodotti. È uno strumento di comunicazione indispensabile.

Oggi giorno, infatti, non basta più avere una fotografia professionale da inserire nel proprio profilo. La gente, prima di acquistare un prodotto o un servizio, vuole sapere chi sei veramente, su quali principi etici si fonda la tua attività, se ci si può fidare.

CHE STILE SCEGLIERE?

Dipende sempre da cosa si vuole comunicare.

Solitamente per chi si occupa di consulenze consiglio sempre dei ritratti semplici, anche piuttosto classici ma sempre freschi, non troppo impostati, meglio se ambientati. Per le aziende di famiglia, soprattutto per quelle che hanno tradizioni da generazione in generazione, o per  tutti quelli che vendono un loro prodotto (magari artigianale), ciò che considero più efficace è un racconto per immagini reale e sincero, che sveli tutti i retroscena o le fasi della lavorazione, in modo che le persone possano connettersi con tutto ciò che ruota intorno all’impresa. In questo senso lo stile documentario è il più efficace.

Di fatto si tratta di seguirvi in una giornata tipo di lavoro, senza interferire con il vostro normale ritmo, raccogliendo momenti e suggestioni che riescano a trasmettere tutta la vostra passione. Questo tipo di lavoro è un po’ più lungo e va pianificato su carta prima, perché per primo il fotografo ha bisogno di capire su cosa volete porre l’accento; certe volte si avrà la necessità di dedicare più giornate alle diverse sfaccettature del lavoro, ma è molto soddisfacente in termini di risultato. A quel punto i clienti vi sceglieranno perché realmente vi hanno compresi e amano il VOSTRO MODO di fare le cose, vi sarete posizionati in maniera definita ed efficace nel mercato e sarete scelti dalle persone in target, in linea cioè con la vostra mission

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